Il Nastro d’Argento speciale a Luca Zingaretti per La casa degli sguardi, deciso dal Direttivo Nazionale, nasce dalla sensibilità d’autore del regista, che ne è anche interprete, di mettere a fuoco, all’interno di un complesso rapporto padre-figlio, “una riflessione sul tema del riscatto, sulla vita che può sempre offrire una nuova possibilità, sulle passioni mai da disperdere nella delusione, ma anche – come si legge nella motivazione del Premio – sul valore ‘salvifico’ del lavoro che, come ci ricorda la vicenda del giovane protagonista del film, è a volte la strada per superare la difficoltà di trovare un posto nel mondo”. Un tema che fa riflettere anche sull’attualità spesso drammatica dei nostri giorni e diventa lezione di vita ma anche incoraggiamento a tenere sempre aperto il dialogo, anche in famiglia.
I partner istituzionali dei Nastri d’Argento 2025 che i Giornalisti Cinematografici ringraziano sono il MiC – Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e audiovisivo, la Regione Lazio e il Comune di Roma Assessorato alla Cultura che hanno concesso il patrocinio, il main sponsor SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, il MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo che ospiterà lunedì 16 Giugno la serata di premiazione, e ancora NUOVO IMAIE e Fondazione Claudio Nobis.
E grazie agli sponsor ufficiali BNL BNP Paribas, Hamilton, COTRIL, Campo Marzio, GE-Gruppo Eventi, Bazr e Chateau d’Ax, Italo Treno, Benedetta Riccio per il make up e Grandi Argenti per la realizzazione dei Nastri d’Argento.
Selezione delle candidature e Premi speciali sono a cura del Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), composto da Laura Delli Colli (Presidente), Fulvia Caprara (Vicepresidente), Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga e Stefania Ulivi con Romano Milani (Segretario Generale) e Franco Mariotti (sindaco). Lo spoglio notarile è stato affidato, come sempre, al Notaio Alessandra Temperini.
I Nastri d’Argento 79.ma edizione
sostengono la campagna
I NASTRI d’ARGENTO
Premio di interesse culturale nazionale
sono una produzione dei Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI)
realizzata con il sostegno del
MiC – Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e audiovisivo
Con il patrocinio della
REGIONE LAZIO
e del
COMUNE DI ROMA
Assessorato alla Cultura
Main Sponsor
SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori
Partner istituzionali
MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
FONDAZIONE CLAUDIO NOBIS – NUOVO IMAIE
Sponsor
BNL BNP PARIBAS
HAMILTON
COTRIL
CAMPO MARZIO
GE-GRUPPO EVENTI – BAZR
CHATEAU D’AX
ITALO TRENO
GRANDI ARGENTI
BENEDETTA RICCIO
Partner tecnici
BRIVIDO&SGANASCIA, IVDR